Ufficio Tributi

L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali. Provvede al controllo delle denunce e dei versamenti effettuati dai cittadini soggetti al tributo ed emette i provvedimenti di accertamento

Competenze

  • L'Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi comunali, ed in particolare della Tassa sui Rifiuti (TARI), dell'Imposta Municipale Propria (IMU) e del Canone Pubblicità e Affissioni.
  • Cura il rapporto con il contribuente per la gestione e l'aggiornamento delle singole posizioni tributarie, nonché per approfondimenti sulla normativa fiscale.
  • Provvede al controllo delle denunce e dei versamenti effettuati dai cittadini soggetti al tributo ed emette i provvedimenti di accertamento al fine di contrastare l'evasione fiscale.
  • Cura le attività di riscossione, anche coattiva, delle entrate comunali e gestisce il contenzioso presso le Commissioni Tributarie.
  • Redige i regolamenti in materia di fiscalità locale; fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la successiva definizione delle aliquote e delle tariffe.
  • Effettua i rimborsi nel caso in cui il cittadino abbia versato somme non dovute al Comune e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.

Servizi correlati

Pago PA

Attraverso questo servizio puoi pagare comodamente on line, con carta di credito, somme dovute al comune

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri